domenica 19 giugno 2011

Vita Indipendente

E’ il nome di un movimento che nasce negli anni ‘70 nell’Università di Berkeley (California, USA)ad opera di un gruppo di studenti con disabilità al fine di rivendicare i propri diritti in quanto persone: diritto alla vita, diritti politici e sociali e, sullo sfondo il diritto all’autodeterminazione. I principi cardine - ripresi dalla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità - di questo movimento sono: la non discriminazione e l’empowerment ovvero il potere di fare, quindi l’autonomia.

Autonomia che è ovviamente importante e che dovrebbe essere sostenuta anche dal sistema formativo - che non si dovrebbe più curare solo degli aspetti culturali della formazione - nelle sue tre grandi aree: area dell’autonomia personale (igiene, abbigliamento, alimentazione, vita domestica …), area dell’autonomia dei movimenti (spostamenti, uso dei mezzi pubblici) e l’area dell’autonomia comportamentale ( nei diversi contesti di vita - familiare, scolastico, lavorativo).

Per quanto riguarda l’empowerment, l’autodeterminazione è necessario agire in due direzioni:

  1. predisporre, come prevede la normativa, un progetto individuale lungo tutto l’arco della vita.
  2. intervenire sulla comunità, modificando il contesto per renderlo più sensibile e adatto a quanti lo abitano. In questo caso però c’è il rischio di costruire e perpetrare luoghi e strutture per “diversi” quando risulta invece necessario costruire relazioni significative con i “luoghi della normalità”.

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